LIMONE INCONTRA
20 Luglio 2019 17.00 BIBLIOTECA CIVICA

Incontro con la Dott.ssa Nicoletta Sozzi e la Dott.ssa Silvia Roncallo sul tema "Dai volti della relazione alla Pet-Therapy tra affettività, dipendenza e cura". Biblioteca civica ore 17.

L'intervento comprenderà una prima parte in cui la Dott.ssa Roncallo esporrà il ruolo delle relazioni nello sviluppo e nel benessere della persona; continuerà trattando la differenza tra la relazione come luogo di scambio affettivo e di progettualità e le relazioni patologiche, caratterizzate da dipendenza e annullamento dell'individualità di uno dei partner coinvolti. Terminerà affermando che la relazione rappresenta un efficace strumento di cura attraverso diversi approcci terapeutici, dalla psicoterapia alle varie terapie di supporto.
Nella seconda parte, la Dott.ssa Sozzi si focalizzerà nello specifico sugli l'IAA, ovvero l'approccio terapeutico che prevede il coinvolgimento degli animali nella relazione con i pazienti, illustrando gli effetti positivi derivanti dalla relazione fisica e, soprattutto, emotiva con essi. Entrerà nello specifico descrivendo le caratteristiche dei diversi animali coinvolti e come essi sono in grado di intervenire nel rispondere alle esigenze dei pazienti.


TUNNEL DI TENDA

Il traforo del Colle di Tenda è normalmente aperto. 

... LEGGI TUTTO

ITALIANO | ENGLISH | FRANÇAIS