Sentieri e camminate

Escursioni attorno a Limone Piemonte

Dalla semplice camminata ai percorsi di trekking più avventurosi, tra monti, natura e storia.

I sentieri intorno a Limone si sviluppano lungo i pendii erbosi con dislivelli dolci e panorami sempre differenti. Adatti a tutte le tipologie di escursionista - dalla famiglia con bambini al trekker più avventuroso - sono curati, ben segnalati e si percorrono in assoluta sicurezza dalla primavera all’autunno inoltrato.

Ogni passeggiata può essere ulteriormente impreziosita dal racconto suggestivo di una guida naturalistica, per trasformare la giornata all’aria aperta in una occasione per conoscere il paesaggio, le sue molteplici forme, i suoi abitanti e le centinaia di piante e fiori che colorano la natura intorno a Limone Piemonte.

Per un'escursione in assoluta sicurezza, nelle tabaccherie e nelle edicole di Limone puoi trovare molte pubblicazioni.
Se invece necessiti di una guida escursionistica che ti accompagni e ti permetta di conoscere il nostro territorio in modo più approfondito, la trovi qui

GUARDA LA CARTINA DEI SENTIERI

Di seguito le schede di alcuni dei principali percorsi:

Anello del Monte vecchio                 Scarica il file gpx

Anello di Capanna Chiara                Scarica il file gpx

Anello del Vermenagna                    Scarica il file gpx

Un percorso ad anello che parte dal paese di Roccavione, sale fino a Limone Piemonte e ridiscende dalla parte opposta della valle per tornare a Roccavione. Ideale da percorrere a tappe sfruttando il treno per il rientro.

 


Escursioni montane

La Via Romana
La “Via Romana”, che conduce da Limone a Limonetto, è il percorso perfetto per chi desidera fare una semplice passeggiata, con dislivello minimo, lungo le fresche acque del torrente Vermenagna e all’ombra dello splendido viale alberato.

Lou Viasol
L’anello de “Lou Viasol” offre una splendida opportunità di apprezzare l’ambiente puro e incontaminato che circonda Limone partendo direttamente dal centro storico o dalle frazioni.
La segnaletica è con tacche verde-giallo e la pulizia costante delle piste garantisce un escursionismo facile e sicuro per tutti.

I Forti
Lungo lo spartiacque italo-francese si incontrano, a volte seminascosti dalla vegetazione, imponenti costruzioni militari risalenti ai primi anni del Novecento, che dominano tuttora gran parte del culmine delle valli Roya e Vermenagna.
Vestigia di un passato bellico ormai superato, si inseriscono perfettamente nel paesaggio circostante: oggi esercitano un grande fascino, grazie a feritoie, fossati e alte mura rigorosamente in pietra, con le forme tipiche dell’architettura militare ottocentesca, austera e affascinante al tempo stesso.
Ultimi echi di secoli di lotte per il controllo dell’importante via di collegamento tra il basso Piemonte e la Francia, costituiscono oggi un’importante testimonianza storica e una grande attrattiva per l’escursionismo.

Link consigliati:
Itinerari della Valle Vermenagna



Guide alle escursioni

Scopri le nostre 3 guide turistiche:

  • La Valle delle Meraviglie (disponibile anche in francese)
  • I Forti del Colle di Tenda
  • Escursioni Panoramiche a Limone Piemonte

Al loro interno troverai tutte le informazioni per poter scoprire al meglio le meraviglie e le bellezze del nostro territorio.
Trovi la guida nei negozi che espongono questo volantino.
 



TUNNEL DI TENDA

Il traforo del Colle di Tenda è normalmente aperto. 

... LEGGI TUTTO

ITALIANO | ENGLISH | FRANÇAIS