Sportabili Alba

SportABILI Alba Onlus organizza attivitą di sci di discesa per persone diversamente abili presso gli impianti di Limone 1400



+39 0173.615670
www.sportabilialba.org
info@sportabilialba.org 

Le lezioni si tengono durante tutta la settimana, da dicembre ad aprile.
I corsi sono tenuti da maestri di sci e istruttori che hanno frequentato specifici incontri di formazione presso la sede SportABILI Onlus di Predazzo.

Le attrezzature
L’attività è resa possibile grazie ai numerosi volontari che durante la stagione invernale collaborano con noi e affiancano ragazzi e istruttori durante le discese.
L’associazione ha in dotazione tutti gli ausili per ogni tipo di disabilità: mono sci, bisci (direttamente dagli Stati Uniti, per adulti e per bambini, SportAbili è l’unico in Italia ad utilizzare questo ausilio), dualski, stabilizzatori per la discesa.

  • L’uso del monosci è particolarmente indicato per disabili agli arti inferiori (paraplegici, post polio, spina bifida, amputazioni arti inferiori, ecc…) che non superano una lesione di D5.
  • Il bisci è utilizzato per disabili agli arti inferiori e superiori (tetraplegici, tetraparetici, distrofia muscolare, nanismo, atassia, displasia, diplegia, sclerosi multipla, afasia, atrofia spinale, diparesi, cerebrolesi, disabili fisici e mentali gravi, ecc) anche se superano una lesione di D5.
  • Il Dualski , per le sue particolari caratteristiche (un monosci con due sci) si adatta bene, a seconda delle capacità funzionali, a diversi tipi di disabilità agli arti inferiori e superiori.
  • Gli stabilizzatori sono particolarmente indicati per soggetti amputati e sindromi post- polio.


Lo sci per i non vedenti
L’associazione offre inoltre un servizio di accompagnamento per non vedenti.
Per permettere anche alle persone con disabilità visiva di sciare la guida utilizza il robottino, una speciale apparecchiatura che, tramite un altoparlante fissato sulla schiena dell’istruttore e collegato ad un microfono, permette la trasmissione dei comandi per una migliore ricezione da parte dell’atleta.

Il servizio taxi per disabili
Dal 2009 SportABILI organizza, su richiesta, anche un "servizio taxi" che permette, a chi lo desidera, di raggiungere tramite bisci e monosci i ristoranti "Capanna Niculin" e "Baita 2000" che si trovano in quota a Limone Piemonte, per poter mangiare insieme ai propri amici o famigliari. Sono disponibili, all'arrivo nei ristoranti, una carrozzina in Capanna Niculin (senza bagno) e una in Baita 2000 (con bagno accessibile).

Infine, ogni anno a marzo, a conclusione della stagione sciistica, l’associazione organizza una gara tra tutti coloro che hanno sciato durante l’inverno che vuole essere un momento di festa e condivisione della passione per questa attività sportiva.

© Stefano Panero

© Stefano Panero

Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049 - Informativa Privacy e Cookie