Concerto di Ferragosto 2019


La XXXIX edizione del  tradizionale concerto di Ferragosto dell’ Orchestra “Bartolomeo Bruni” Città di Cuneo avrà come teatro dell’edizione 2019 i Prati di San Lorenzo a Limonetto, nel Comune di Limone Piemonte,  alla base del Colle di tenda al confine con la Francia.
L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale TV su RAI 3 e RAI Sat dalle ore 12,55.

Dei bus turistici organizzati sono disponibili dalle principali città della Provincia di Cuneo e da Torino:

SAVIGLIANO, SALUZZO E CUNEO

BRA, ALBA E FOSSANO

TORINO


Accesso e informazioni utili

ACCESSO DISABILI E PERSONE CON DIFFICOLTÀ DI DEAMBULAZIONE
Per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione è stato predisposto un servizio di trasporto in minivan o in fuoristrada dal parcheggio degli impianti di Limonetto alla zona del concerto. Tutti coloro che avessero necessità di usufruire di tale servizio sono invitati a contattare l’Ufficio Turistico di Limone P.te qualche giorno prima del concerto per organizzare al meglio la gestione del trasporto. 

PARCHEGGI AUTO – BUS TURISTICI  - CAMPER
I parcheggi per le auto sono stati suddivisi fra Limonetto e Limone 1400. L’ingresso a Limonetto non sarà più possibile per le automobili quando i posti auto a disposizione saranno esauriti. Le altre auto verranno indirizzate ai numerosi parcheggi di Limone 1400. Da qui sarà possibile raggiungere la zona del concerto prendendo la seggiovia Morel e facendo un breve tratto a piedi o procedendo a piedi.
I bus organizzati sono invitati a contattare l’Ufficio Turistico di Limone per comunicare l’ora prevista di arrivo e la targa del mezzo. I bus potranno raggiungere la zona di partenza verso l'area del concerto per far scendere le persone a bordo e parcheggiare a poca distanza nelle aree a loro riservate. 
I camper avranno dei parcheggi riservati in frazione Panice Soprana Quota 1400.


Visualizza la mappa interattiva con le aree parcheggio e i percorsi da Limonetto e Limone Quota 1400

PERCORSO A PIEDI DA LIMONE
La zona del concerto è raggiungibile a piedi direttamente dal centro di Limone P.te in circa due ore di cammino. Il percorso, ben segnalato, è lungo 8 km per un dislivello di 500 metri ed è quasi completamente all’ombra. 
Visualizza la mappa interattiva del percorso
Scarica la scheda informativa

SEGGIOVIE APERTE

In occasione del Concerto di Ferragosto la società LIFT che gestisce gli impianti di risalità aprirà le seggiovie “Morel” e “Colle di Tenda”. Nello specifico si potrà usufruire della seggiovia Morel per la salita e discesa lato 1400 e per la sola salita lato Limonetto e della seggiovia Colle di Tenda per la sola salita. Dall'arrivo degli impianti si raggiunge l'area del concerto con facili percorsi in discesa.
Il costo del biglietto sarà di 8 euro per una salita e discesa anche utilizzando i 2 impianti (Si potrà salire con il Colle di Tenda e scendere con la Morel) oltre al costo del supporto di euro 2 che saranno rimborsati alla riconsegna dello stesso.
 


Programma dell'Orchestra

Quest’anno protagonista del concerto, che sarà trasmesso in diretta da Rai 3, sarà il grande repertorio lirico italiano, assente da un decennio a Ferragosto. Sotto la bacchetta del M° Andrea Oddone, l’orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo si cimenterà in alcune tra le Sinfonie d’opera e musiche di scena più conosciute: dal Guglielmo Tell di Rossini alla Norma di Bellini, dalla Danza delle Ore di Ponchielli alla Marcia trionfale e balli dell’Aida di Verdi. Alle pagine sinfoniche si alterneranno famosissime Arie di Puccini (“Vissi d’arte” da “Tosca” e “Un bel dì vedremo” da “Madama Butterfly”) e di Verdi (“D’amor sull’ali rosee” e “Tu vedrai che amore in terra” da “Il Trovatore”), nell’interpretazione di Marta Mari, soprano bresciano giovane, ma già molto affermato.


L’incanto non si esaurirà con la diretta televisiva, perché altre interessanti perle musicali saranno
offerte agli escursionisti-ascoltatori nel “fuori onda”. Come ogni anno l’orchestra Bruni, nella sua
veste di complesso sinfonico di oltre 60 elementi, affronterà la difficile prova con la serietà e
l’entusiasmo che l’hanno sempre contraddistinta, per offrire al pubblico presente ed a quello che
ascolta in Tv un Ferragosto gioioso all’insegna della grande musica italiana.



TUNNEL DI TENDA

Il tunnel del Colle di Tenda è aperto. 

Visualizza la situazione ... LEGGI TUTTO


ITALIANO | ENGLISH | FRANÇAIS