Snowkite





Lo snowkite arriva nel cuneese 15 anni fa. Da sempre, lo spot più frequentato dai kiter è il Colle della Maddalena, sito dove anch’io, 8 anni fa, ho iniziato a fare le prime surfate sulla neve. Però, essere lo spot più storico e quindi anche il più frequentato, non vuol dire, necessariamete, essere lo spot migliore, ed è per questo che la Criminal Kite asd, ha scelto come luogo per i corsi Limonetto.
Dopo vari rilievi e test, abbiamo individuato nell’area della seggiovia del Pernante, un’ottima alternativa al Colle della Maddalena, sia per il vento, elemento fondamentale per svolgere questa disciplina, sia per la location, con svariate pendenze, ideale per veleggiare divertendosi ed in totale sicurezza.
I 2 spot sono perpendicolari alla destra della seggiovia e si estendono lungo le 2 valli. Lo spot in cima alla seggiovia è un anfiteatro, con possibilità, per i kiter più esperti, di veleggiare fino ai forti e sconfinare sul versante francese.
Il vento termico, che caratterizza l’area, garantisce di alzare la vela dalle 11 del mattino, per tutta la giornata. Il vento lavora su 3 dei 4 settori; ottimo il nord, il sud e l'est con intensitá variabile, spesso sui 15/20 nodi.
Proprio grazie alla forza del vento, l'aquilone diventa, a tutti gli effetti, uno skilift che permette di risalire il pendio. Se risalire la vetta con uno skilift personale è emozionante, ancora di più lo è discendere il crinale, effettuando evoluzioni e brevi voli.
Lo spot del Pernante, inoltre, offre un pianoro che, pur mantenendo le condizioni ideali di vento, permette di imparare a veleggiare in totale sicurezza.

La Criminal Kite asd, nasce con l'idea di promuovere la disciplina dello snowkite, rivolgendosi agli amanti della neve e degli sport adrenalinici, proponendo corsi della durata di 6 ore, di cui 5 ore di pratica e un’ora di teoria. L’unica scuola cuneese ad utilizzare, per i corsi, un comprensorio sciistico, in un’area di oltre 5000m2 con partenza dai 1360m. arrivando oltre i 1700m. 
I corsi sono tenuti da Istruttori certificati Csen, Fiv e Iko che inegneranno agli aspiranti kiter, non solo a gestire kite di piccole dimensioni (foil a celle aperte), ma anche a conoscere i venti, fino ad arrivare a veleggiare con kite di dimensioni maggiori.
Quote:
Corso (1 giornata, 6 ore) €450.00. In caso di assenza di vento, il corso potrà essere gestito su più giornate.
La quota comprende:
- - Attrezzatura (kite,trapezio,casco)
- - tesseramento e assicurazione ASI della durata di 1 anno
Etá minima per imparare: 12 anni.

Se si pratica già questa disciplina, e si vuole praticare lo snowkite nello Spot del Pernante:
- obbligatorio tesserarsi alla Criminal Kite asd. Costo €40,00
- Possibilità di noleggio attrezzatura.
Orario migliore per praticare: dalle 11 alle 15
Direzione migliore del vento: da nord verso sud/sud est

Informazioni Aggiuntive
Statistiche dal 8 Dicembre al 03 Marzo – Spot Pernante:
30 giorni di presenza sul Pernante (tutti i weekend, più alcuni infrasettimamali tra corsi,noleggi e freeride)
25 giorni di vento
2 giorni con kite 15 metri
3 giorni con kite 12 metri
16 giorni con kite 8 metri
4 giorni con kite 4 metri
N.B: la dimensione del kite dipende dall’intensità del vento. 

Info: Peter Samarelli 349 1348554
Facebook: @Criminal Kite
Instagram: criminal_kit



Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049 - Informativa Privacy e Cookie