Terrasole Festival

The Newton Family Blues



Domenica 9 agosto alle ore 12 al lago Terrasole di Limone Piemonte concerto di The Newton Family Blues. Il concerto è parte della rassegna musicale estiva Terrasole Festival.

Il Terrasole Festival 2026 è alla II ° edizione. Come di consueto i concerti si svolgeranno sulla suggestiva zattera del lago Terrasole, con l’obiettivo di rafforzare il legame con la musica del territorio attraverso una programmazione focalizzata sulla musica popolare, intesa come ponte tra le radici locali e le contaminazioni con generi musicali differenti.

Il festival intende valorizzare le radici culturali locali, mettendo al centro il rapporto con la lingua e l’identità del territorio, in un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità. Il festival continua inoltre la collaborazione con Occit’amo Festival: una sinergia significativa che contribuisce a conferire al Terrasole Festival una dimensione più ampia e internazionale.

La direzione artistica è affidata a Roberto Avena e Chiara Cesano, due musicisti attivi da anni sul territorio, che mettono a disposizione del festival le loro competenze e il proprio percorso artistico. Entrambi collaborano con realtà di rilievo come Gran Bal Dub (Sergio Berardo + Madaski), Dunkelbunt, Silvio Orlando, Lindal, la Grande Orchestra Occitana e l’Orchestra Terra Madre di Slow Food, portando la lor ricerca musicale su palcoscenici nazionali e internazionali.

THE NEWTON FAMILY BLUES

Tom Newton è nato a Cuneo nel 1993. Oltre alle lontane coincidenze, essere un Newton si rivela importante da subito. Tom incontra la musica per gioco, grazie al padre Kit, bluesman di origine britannica, e al fratello Ben. Mentre impara a camminare, comincia anche a suonare e cantare. Un piccolo sandwich di alluminio gli è particolarmente congeniale: l’armonica a bocca. Tom sviluppa una confidenza istintiva con lo strumento e, ancora bambino, conquista i primi palcoscenici con La “Pacific Blues Band”, diventata in seguito “The Newton Family”.

Considerato uno dei migliori armonicisti italiani della nuova generazione, è in preda ad un’irrefrenabile esigenza di ricerca, come autore e come musicista. Il reggae, il blues, il soul, il folk, il funk, la musica elettronica, il rap… Thomas Newton sembrerebbe essere caduto nella pentola magica della musica da piccolo, ma forse è più giusto dire che Tom è la pozione stessa, dove generi, gusti e sentimenti si mescolano: in continua ebollizione, pressione, pronta ad esplodere.

La rassegna è organizzata dalla Riserva Bianca in collaborazione con il Comune di Limone Piemonte. Possibilità di salita con la telecabina Bottero o la seggiovia Cabanaira, qui i costi su tariffe e orari degli impianti di risalita.

Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049 - Informativa Privacy e Cookie