Accademie in Valle

Rassegna musicale



La rassegna musicale Accademie in Valle arricchisce l'estate di Limone Piemonte con tre appuntamenti di grande valore artistico. I concerti si svolgeranno nell'area allestita nel parcheggio Giovanni Boccaccio sotto la pista di pattinaggio.

Venerdì 30 luglio

FABRIZIO BOSSO & LUCIANO BIONDINI “FACE TO FACE”
Fabrizio Bosso, Tromba – Luciano Biondini, Fisarmonica
Face to face, faccia a faccia: il duo di Fabrizio Bosso e Luciano Biondini si muove tra i richiami all’estetica del jazz, la libera improvvisazione e le influenze mediterranee. Il poliedrico trombettista piemontese incontra il tocco maturo e misurato del fisarmonicista di spoleto in un dialogo fatto di reciproco ascolto e profonda empatia. La forza e il pathos di cui sono pieni i rispettivi temperamenti musicali qualificano un progetto di grande fattura.  Un dialogo tra pari, in cui non emerge una leadership, ma un interplay sempre funzionale all’espressione compiuta del discorso musicale.

 


 

Venerdì 6 agosto

Mediterranea Ensemble  “Flamenco”
Il progetto, ideato e coordinato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile. Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. E’ una trasposizione artistica di quella Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto della Andalusia e i versi scritti dal grande poeta spagnolo.

Chiara Guerra - danza 
Andrea Candeli - chitarra 
Corrado Pinchiroli - canto, danza, cajon 
Michele Serafini - flauto 

 


 

Domenica 15 agosto

BIRKIN TREE  Musica Irlandese
La più importante band italiana di musica irlandese  per un concerto di grande impatto e suggestione in cui si raccontano tutti i colori e le atmosfere tipiche d’Irlanda. 
Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti  paesaggi sonori della musica irlandese. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia  antiche e struggenti ballate  sia godere del  ritmo e dell’energia  della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza .

Laura Torterolo - voce  e chitarra
Fabio Rinaudo – uilleann pipes, whistles
Michel Balatti – flauto traverso irlandese
Luca Rapazzini – violino
Claudio De Angeli – chitarra,mandola  e banjo



Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049 - Informativa Privacy e Cookie