Libri da gustare

Rassegna letteraria dedicata all’editoria enogastronomica



Grazie al sostegno dell’Grand Hotel Principe e del Limone Palace di Limone Piemonte ed il patrocinio del comune di Limone Piemonte, la rassegna impreziosisce il ricco calendario delle manifestazioni estive del comune della Val Vermenagna.

“Libri da Gustare”, è una rassegna letteraria dedicata all’editoria enogastronomica promossa dall’associazione culturale “Ristoranti della Tavolozza” diretta dal giornalista Claudio Porchia, che offre a turisti e residenti serate con dibattiti, letture, presentazioni, musica e degustazioni, regalando momenti unici e indimenticabili.
Incontri con importanti autori, che animeranno la rassegna che non vuole solo essere un momento di scoperta letteraria, ma anche come una vera e propria esperienza sensoriale e culturale, regalando emozioni uniche nel cuore delle meravigliose montagne piemontesi.

Martedì 20 agosto ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita” 

"Per Bacco, che musica!": il legame tra musica e vino raccontato dal maestro Ennio Cominetti. Un viaggio sensoriale tra note e sapori, consigli per bere bene a tempo di musica e le schede enologiche di Clara Zani. Un'opera che esplora in modo profondo e coinvolgente il legame tra la musica e il vino.

 “Il vino è donna: da baccante a sommelier” di M. Luisa Alberico. Il vino concede alla donna molti doni: è stimolo all’immaginazione, è un’opportunità, una sorpresa, una gratificazione. Il vino che la donna interpreta è espressione di tutte coloro che lo sanno creare, che lo conoscono e sanno comunicarlo.

A seguire degustazione vini Cantina Alice Bel Colle (AL)

Ennio Cominetti: organista, compositore, direttore di coro e d'orchestra, svolge attività concertistica in Europa, Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa esibendosi nelle più importanti cattedrali e teatri riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. È promotore di alcuni festival d'organo, ha inciso numerosi Cd, realizzato video, scritto articoli per riviste musicali italiane ed europee.

Maria Luisa Alberico, giornalista esperta in ambito enogastronomico, sommelier e docente sommelier, perito assaggiatore della Camera di Commercio di Torino, ha fondato l’Associazione Donna Sommelier Europa.  Ha al suo attivo collaborazioni e pubblicazioni di settore, tiene corsi e seminari di degustazione, mostre e convegni.

Ingresso libero

Partita IVA 00461550048 - Codice Fiscale 80003770049 - Informativa Privacy e Cookie